CORSO CANOA ADULTI
Il corso di canoa per adulti è la scelta perfetta se sei un amante dello sport all’aria aperta e vuoi migliorare il tuo stato di forma. Le lezioni sono strutturate seguendo più passaggi. Si partirà dall’insegnamento della tecnica di pagaiata, fino ad arrivare a svolgere degli allenamenti veri e propri che aiuteranno a incrementare i tuoi livelli di forza e di resistenza. È adatto a qualsiasi fascia d’età e a qualsiasi livello, da chi vuole godersi uno dei tratti più belli del fiume, a chi vuole scatenarsi, e perché no, anche entrambi.
Il percorso inizierà su canoe molto stabili in cui non c’è rischio di cadere. Successivamente, solo per chi vuole, ci sarà la possibilità di andare su imbarcazioni più strette, leggere e performanti, dove però entra in gioco anche la componente dell’equilibrio e dunque si può rischiare di cadere in acqua. Ma questo non è un problema; seppure agli occhi di tutti il Tevere può sembrare un fiume inquinato, in realtà è bene sapere che è uno dei fiumi grandi più puliti e meno inquinati d’Europa, soprattutto nel tratto prima che entri in città.
Si consiglia lo svolgimento di questo sport a tutti coloro che presentano atteggiamenti cifotici della colonna vertebrale (elemento comunque negli adulti che lavorano tante ore al computer). Infine per chi ha problematiche alle ginocchia la canoa potrebbe rappresentare il compromesso ideale tra un rinforzo muscolare delle gambe senza creare sovraccarichi ad articolazioni, tendini e legamenti.
Durante il periodo del corso saranno organizzate delle uscite di gruppo che avranno come elemento in comune la pagaia (rafting, giro in canoa in laghi stupendi, etc..)
Per quanto riguarda il vestiario, nei periodi caldi basteranno un pantaloncino e una maglietta qualsiasi, un paio di ciabatte, calzini, un asciugamano, scarpe da ginnastica e un cambio.
Nei periodi un po’ più freddi invece si consiglia il seguente abbigliamento: pantaloni termini, maglietta termica, kway, cappellino di lana, ciabatte, calzini, scarpe da ginnastica, asciugamano e un cambio completo.
Come attrezzatura sarà richiesto inizialmente solo l’acquisto del giubbotto salvagente. Successivamente, se ti appassionerai a questo sport, si valuterà l’acquisto di una pagaia personale.