CORSO CANOA GIOVANI (10-14 aa)
Il canoagiovani è la categoria di ragazzi compresi tra i 10 e i 14 anni.
Questa l’età per iniziare un percorso di formazione completo a livello motorio, coordinativo, psicologico.
I concetti ai quali si vuole dare rilevanza faranno poi parte del bagaglio che un qualsiasi ragazzo e sportivo si ritroveranno nella vita.
Partendo dall’idea di gruppo che si intende sviluppare con giochi a terra e in acqua, si passerà poi a migliorare le capacità coordinative, aerobiche e anaerobiche, passando dal rinforzo delle strutture muscolo-scheletriche. Si partirà da canoe molto sicure e stabili, fino ad arrivare alle imbarcazioni olimpiche.
In sintesi questi gli aspetti ai quali si darà risalto:
– Sviluppo capacità coordinative
– Sviluppo capacità aerobiche – anaerobiche
– Rinforzo struttura muscolo-scheletrica
– Concetto di gruppo
– Insegnamento della tecnica di pagaiata
L’attività inoltre è particolarmente indicata per i ragazzi che hanno problematiche strutturali della colonna (ad es: atteggiamento cifotico o cifosi, atteggiamento scoliotico o scoliosi) e delle ginocchia (ad es: morbo di Schlatter).
Il canoagiovani inoltre prevede, per chi vuole, un percorso di competizioni che comprende 3 gare regionali, 2 gare interregionali e 1 gara nazionale. La gara nazionale, che sarà l’ultima dell’anno, sarà accorpata ad una settimana di raduno nel luogo della gara (solitamente in Trentino).
Le gare sono aperte a tutti, non sono obbligatorie e non sono da considerarsi come attività agonistica vera e propria. Di fatto fino ai 14 anni anni rappresentano un modo per vivere il gruppo, imparare a gestire le emozioni e avere uno stimolo ulteriore per allenarsi.
Per quanto riguarda il vestiario nei periodi caldi basteranno un pantaloncino e una maglietta qualsiasi, un paio di ciabatte, calzini, un asciugamano, scarpe da ginnastica e un cambio.
Nei periodi un po’ più freddi invece si consiglia il seguente abbigliamento: pantaloni termici, maglietta termica, kway, cappellino di lana, ciabatte, calzini, scarpe da ginnastica, asciugamano e un cambio completo.
Come attrezzatura sarà richiesto inizialmente solo l’acquisto del giubbotto salvagente. Successivamente se i ragazzi si appassioneranno a questo sport si valutarà l’acquisto di una pagaia personale.
Le canoe saranno messe a disposizione del circolo e fino alla fine del “canoagiovani” non si consiglia di acquistare una canoa personale. Se i ragazzi avranno voglia di iniziare a fare allenamenti più intensivi/agonismo, allora la canoa diventerà un acquisto importante da fare.